
SOSTENIBILITÀ
Ambiente


Riduzione degli impatti ambientali
Monitoraggio delle performance ambientali

Sistema di Gestione ambientale
Colmar si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale per monitorare e ridurre gli impatti legati alle proprie attività e garantire la conformità alle normative.
Il Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento che consente di valutare le performance ambientali e definire obiettivi di miglioramento continuo. L’Azienda conduce audit interni con l’obiettivo di identificare le aree più critiche che necessitano di un intervento immediato e prevenire potenziali impatti negativi sull’ambiente. Il Sistema di Gestione Ambientale di Colmar è sottoposto a procedure di controllo e verifica periodiche.

Energia ed emissioni
CARBON FOOTPRINT
Tra gli impatti ambientali più rilevanti per Colmar ci sono quelli legati ai consumi energetici, responsabili delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) in atmosfera.
Dal 2023, oltre a monitorare i propri consumi energetici, Colmar calcola la propria Carbon Footprint. L’Azienda conduce un’analisi dettagliata delle emissioni di gas serra secondo le linee guida del Greenhouse Gas Protocol. L’approccio utilizzato è quello del controllo operativo. Il perimetro di rendicontazione è il medesimo utilizzato per il bilancio finanziario. La rendicontazione delle emissioni di Scope 1, 2 e 3 consente di identificare le aree chiave per la riduzione delle emissioni e valutare l’efficacia delle azioni già intraprese.
Efficienza energetica e fonti rinnovabili
Colmar è concretamente impegnata a ridurre le proprie emissioni di GHG attraverso interventi di ottimizzazione dei consumi e di sostituzione delle tradizionali fonti fossili con fonti energetiche rinnovabili. Nel 2024, l’Azienda ha installato pannelli fotovoltaici (per una potenza complessiva di circa 19,78 Kwpc) sul tetto del ristorante aziendale al fine di produrre energia per scaldare l’acqua sanitaria ad uno della cucina. Dal 2025, nell’headquarter e nei magazzini di Monza, Colmar utilizza esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili e gas metano con emissioni compensate.
Gestione Rifiuti

Da rifiuto a risorsa
Colmar promuove una gestione responsabile dei rifiuti. Nel 2024 ha intrapreso un progetto finalizzato al miglioramento sia del sistema di monitoraggio, con l’adozione di un metodo per la stima della produzione dei rifiuti urbani, sia nella differenziazione dei rifiuti urbani e speciali, per incrementare il riciclo e riutilizzo.

ambiente