20 sedie in plexiglass riciclato e trasparente, riempite con capi dismessi o destinati al macero e con altri componenti della produzione Colmar, come tessuti, fettucce, bottoni, loghi.
Sono le No Waste Chair, create insieme al designer olandese Kees Dekkers per il progetto Colmar Again presentato alla Milan Design Week 2023.
La trasparenza, la possibilità di vedere all’interno del plexiglass, significa dare una seconda vita ai prodotti e alle loro componenti: un modo per riflettere sulla sostenibilità ambientale e sulla necessità di una maggiore ottimizzazione della circolarità della filiera produttiva.
Il progetto rappresenta un Manifesto contro lo spreco, un modo concreto di Colmar per parlare di sostenibilità, anche attraverso i linguaggi dell’arte.
Dopo l’esposizione all’interno del circuito del Fuorisalone, le sedie sono state protagoniste di un’esposizione all’interno del negozio Colmar di Parigi e poi sono diventate parte degli allestimenti degli altri negozi Colmar, per parlare così di sostenibilità in tutti i punti vendita monomarca del brand.
Una mostra speciale a Monza, città natale di Colmar, chiuderà questo progetto.