Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow Tomorrow

Tomorrow

Colmar Green Path

scroll down

Colmar Green Path

IMPEGNO PER IL FUTURO

La montagna, la neve. E Colmar.

Da 100 anni, questo legame indissolubile crea un percorso fatto di impegno per migliorare continuamente il nostro impatto ambientale e sociale. Consapevolezza ambientale e sostenibilità sono al centro del nostro progetto volto a salvaguardare la natura e creare un futuro migliore per le prossime generazioni.

Colmar Green Path

Prodotti più sostenibili e durevoli

La salvaguardia del pianeta parte dalla scelta delle materie prime con cui vengono realizzati i nostri capi e si sviluppa lungo tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dal design alla produzione, fino alla riduzione dell’impatto ambientale relativo all’utilizzo di cartellini e imballaggi. Una sfida costante per evolvere e cercare le soluzioni migliori.

TECNOLOGIA E DESIGN

La ricerca e l’attenzione ai nuovi sviluppi tecnici sono centrali nella creazione dei nostri prodotti: siamo convinti che le nuove tecnologie siano fondamentali non solo per offrire qualità, ma anche per salvaguardare l’ambiente attraverso processi, materiali e soluzioni sempre più eco-sostenibili. Il nostro impegno per l’ambiente parte dalla fase di progettazione, laddove i prototipi dei capi più complessi vengono prima realizzati digitalmente in 3D, al fine di ridurre lo spreco di materia prima.

materiali

Lavoriamo per utilizzare sempre più materiali provenienti da fonti riciclate, organiche e altre fonti responsabili o da economia circolare, in modo da ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Particolare importanza ricopre anche la tracciabilità delle materie, la collaborazione con fornitori attenti a ridurre le emissioni di CO2 oltre che l’utilizzo di prodotti chimici e microplastiche.

durevolezza

Un aspetto importante per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti è quello di renderli più duraturi e aumentare il loro ciclo di vita. I nostri progetti di ricerca e sviluppo permettono non solo di alzare il livello di qualità e creare prodotti che durano più a lungo, ma anche di offrire soluzioni stilistiche e tecniche adatte a diverse situazioni ambientali e climatiche.

PACKAGING/HANGTAG

Al fine di limitare gli sprechi, l’utilizzo di plastiche e quello di materiali non eco-compatibili, l’azienda è in continua evoluzione per l’aggiornamento dei sistemi di packaging lungo tutta la filiera. Tra le principali iniziative, abbiamo ridotto al minimo il numero di cartellini presenti sui capi, sostituendoli con un QR code dal quale reperire tutte le informazioni tecniche. Inoltre, lato retail e e-commerce i packaging sono in carta riciclata o certificata FSC.

Play
Colmar Green Path

Tutela dell'ambiente

Il Colmar Green Path prevede il sostegno concreto all’ambiente, attraverso iniziative volte alla riduzione delle emissioni di CO2. Negli ultimi anni abbiamo effettuato importanti ristrutturazioni alla sede aziendale per migliorarne l’efficienza energetica e stiamo lavorando per ridurre l’utilizzo di fonti fossili e aumentare quello di energie rinnovabili. Siamo inoltre impegnati in una serie di iniziative di restauro, tutela e rigenerazione ambientale e forestale grazie alla collaborazione con importanti partner.

RETE CLIMA

La tempesta Vaia, alla fine del 2018, ha abbattuto centinaia di alberi in poche ore. È così che abbiamo collaborato alla riforestazione delle aree alpine italiane coinvolte dalla tempesta. Ci siamo attivati insieme a Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di de-carbonizzazione.

TREEDOM

1.000 alberi piantumati nel 2023: lo abbiamo fatto insieme a Treedom, organizzazione che realizza progetti agroforestali. Vengono così creati ecosistemi sostenibili che permettono a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

CONSORZIO VILLA REALE E PARCO DI MONZA

Le nostre radici sono a Monza, dove ci sono luoghi bellissimi e da scoprire. Ce ne prendiamo cura collaborando con il Consorzio Villa Reale e parco di Monza su diversi fronti al fine di valorizzare la Reggia e il Parco. Tra le attività, la cooperazione nel recupero dell’insellaggio dell’ex ippodromo per renderlo una zona di allenamento e nel mantenimento del verde.

Colmar Green Path

Cura delle persone

Per realizzare un futuro migliore, dobbiamo prenderci cura delle persone. E dobbiamo farlo oggi. Giorno dopo giorno, costruiamo relazioni che valorizzano tutte le persone che lavorano per noi, affinché possano esprimere al meglio il loro potenziale e creare valore per sé stesse, per la comunità  in cui vivono e per Colmar.

DIVERSITà E INCLUSIONE

Le nostre radici affondano nello sci e nella competizione agonistica e crediamo fermamente nei sani principi e valori dello sport: fair play, partecipazione, solidarietà, lealtà, amicizia, impegno, rispetto, coraggio, miglioramento di sé, uguaglianza, inclusione. Tanto negli ambienti di lavoro, quanto nelle nostre comunicazioni e attività, combattiamo la disuguaglianza in tutte le sue forme.

SUPPORTO AI FORNITORI

Vogliamo creare un rapporto di fiducia e collaborazione con i nostri fornitori. Per questo garantiamo sempre eticità, professionalità e onorabilità in tutti i rapporti. Tra le ultime iniziative adottate, la collaborazione con FinDynamic al fine di sostenere finanziariamente i nostri fornitori, attraverso il pagamento anticipato delle fatture, a fronte di incentivi economici.